1995 , CI PROVA BERTONE CON LA KAYAK...

La Bertone Kayak o Lancia Kayak è una concept car realizzata dalla carrozzeria italiana Bertone per l'azienda automobilistica italiana ed esposta nel 1995 al Salone dell'auto di Ginevra.
La vettura, un’elegante coupè dalle linee tese, nasceva sulla base meccanica della Lancia K degli anni 90.
Fu proposta dalla gloriosa carrozzeria torinese per dimostrare le possibilità di realizzazione di una vettura a marchioLancia dall'impronta molto sportiva che si discostasse stilisticamente dalla normale produzione in serie, ma che nel contempo rimandasse alle classiche Lancia coupé del dopoguerra[1], come ad esempio la Lancia Aurelia , della quale la Kayak voleva proporsi come erede ideale e reinterpretazione in chiave moderna.
Questo concept era caratterizzato da un corpo vettura a tre volumi, quindi piuttosto classico per una coupè.
Il frontale era dotato di una calandra sottile a tutta larghezza che lasciava appena intravedere i gruppi ottici, posti dietro la calandra stessa, mentre la coda spiovente e raccolta conferiva dinamismo alla vista d’insieme.
Lo stesso Gianni Agnelli apprezzò molto la vettura all’epoca della sua presentazione, tanto che nel 1996 ne fu riproposta una versione marciante che sembrava far presagire ad un suo possibile futuro commerciale.
Purtroppo, però, la vettura non ebbe alcun seguito produttivo.
Fonte : Wikipedia